Biologia Delle Orchidee

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia - PNEI - Sistema di Informazione con cui Dialogano Corpo e Mente

La sensazione è quella che più o meno tutte proviamo prima dell’arrivo delle mestruazioni: seno dolorante e turgido a causa degli ormoni. Gli estrogeni hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo e il mantenimento degli organi e dei caratteri sessuali femminili, concorrendo altresì, in alternanza ciclica con l'ormone progestativo, a provocare periodicamente nella femmina quell'insieme di modificazioni che ne rivelano l'idoneità all'accoppiamento e al concepimento. Questo rivestimento, l’endometrio, si inspessisce all’inizio di ogni ciclo: il corpo produce infatti degli ormoni che stimolano la maturazione dei follicoli sulla superficie dell’ovaia e che, mentre maturano, producono l’estrogeno. E' stato inoltre osservato che il P. Acnes presenta un'attivita' infiammatoria in quanto e' capace di liberare altri enzimi come proteasi e ialuronidasi, il P. Acnes e' capace di indurre flogosi attraverso altre vie, per esempio secernendo un fattore chemiotattico¿¿¿ all'interno dei comedoni. Un programma facile e veloce per riacquistare una linea perfetta e la gioia di vivere! Non tutte le donne accolgono questa fase della vita con gioia ed entusiasmo; infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, molte donne vivono con tristezza la perdita del ciclo mestruale, poichè hanno la sensazione che qualcosa che fa parte della loro femminilità, viene a mancare. Prima o poi ogni donna attraversa questa fase naturale di cambiamento.

Sapere che in alcune culture non esistono le parole “menopausa” o “vampate di calore” mi ha fatto riflettere sul mio atteggiamento e sul fatto che, erroneamente, stavo vivendo una fase di cambiamento naturale come una terribile malattia. Grazie all’ evoluzione della medicina e al cambiamento vantaggioso delle condizioni finanziarie e sociali c’è stato da un lato la riduzione della percentuale dei decessi e dall’altro l’allungamento della continuità della vita media, ed infatti, la donna, secondo i dati Istat del 1996 trascorre 1/3 della sua vita in menopausa. La maggior parte di acne rosacea colpisce le donne, anche se in forma acuta si mestinon generici ordine sviluppa negli uomini è può portare ad una deformazione permanente dei tessuti(caratteristiche ascrescenze del naso).Acne rosacea è determinata da fattori genetici soesso combinati con ridotta mobilità vascolare. Questi estranei si comportano in modo "biodentico" e hanno un effetto ormonale su di noi anche se differiscono chimicamente dagli ormoni che i nostri corpi producono internamente.

Sono ormai anni che vado da lei e questo è sempre stato il suo modo di fare. Non che non lo avessi sospettato, sapevo di non essere negli anni più fertili, ma sentirlo dire da un medico mi ha in qualche modo turbato. Quello che per l’animale costituisce un attraente spuntino, è però fonte di vita per le piante: gli alberi, i cui germogli vengono mangiati dai cervi o da altri ungulati, impiegheranno fino a due anni in più per raggiungere il livello di crescita delle piante che non sono state prese di mira dagli animali. Questo è esattamente ciò che cercano di farci credere, fin dagli anni ’60, le lobby farmaceutiche. Il numero di ovuli, infatti, è già prestabilito fin dalla nascita. Quando ho iniziato ad avere anche le vertigini e lievi problemi circolatori mi sono decisa a prendere un appuntamento dalla ginecologa. In tal caso, l’intenzione è di distinguere, per quanto concepibile, la “sindrome dell’ovaio resistente” dalla menopausa precoce ed iniziare quindi il più anticipatamente possibile la terapia più adeguata. Nel mio caso, come in quello di molte altre, le mestruazioni si bloccavano per mesi, per poi arrivare di nuovo all’improvviso.

E per giunta erano così intense da condizionare la mia voglia di uscire di casa. Oltre che con il mio secondo marito, ho avuto molta fortuna anche con la mia ginecologa. Tuttavia, da quando ho iniziato ad interessarmi a fondo all’argomento, ho cambiato la mia opinione. Come dire, le donne non devono lamentarsi se decidono di patire i sintomi causati dai cambiamenti ormonali tipici della “malattia menopausa”, come ad es. Un terzo ha la fortuna di avere solo sintomi lievi. “I cambiamenti ormonali sono solo un aspetto della menopausa. I principali cambiamenti nei livelli ormonali si manifestano in misura differente. È di grande interesse, quindi, in seguito alla cessazione prematura delle mestruazioni, sottoporsi a un accertamento medico completo ed attuare gli esami del sangue per ispezionare i livelli di FSH (uno dei due ormoni generato dall’ipofisi che fornisce la sollecitazione delle medrol 8mg in linea ghiandole sessuali). 26) è stato valutato utilizzando il sequenziamento del gene rRNA 16s. Sulla base dei livelli sierici di testosterone ed estradiolo rispettivamente negli uomini e nelle donne, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: Basso, Medio e Alto. Nella maggioranza dei casi, tali requisiti si contrassegnano come idiopatici, cioè senza cause ben indicate ed identificabili. La menopausa precoce è invece una condizione conclusiva e qualche volta è imposta alla partecipazione di cause genetiche, irregolarità del cromosoma X che contraddistinguono la presunta “sindrome dell’X fragile”.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Biologia Delle Orchidee”

Leave a Reply

Gravatar